Religione e libertà religiosa in un mondo che cambia. Nei prossimi giorni parteciperò al 24° Simposio internazionale negli Stati Uniti

Da ventitré anni, il Centro Internazionale per gli Studi di Diritto e Religione dell’Università Brigham Young di Provo, nello Utah, invita studiosi e rappresentanti istituzionali, che si occupano di problematiche sulle religioni e il diritto, a partecipare a una serie di conferenze.
Il simposio di quest’anno è dedicato a “Religione e libertà religiosa in un mondo che cambia” e si svolgerà dal 1° al 4 di ottobre presso l’Università Brigham Young di Provo, Utah, e nei giorni successivi a Washington.
Sono stato invitato al simposio come relatore, nella mia veste di parlamentare italiano che in questi anni ha seguito i temi del diritto alla libertà religiosa. Assieme a me prenderanno parte al Congresso esperti provenienti da Europa, Asia, Medio Oriente, Africa, Pacifico, Nord e Sud America, così come dagli Stati Uniti.
Non sfuggirà che quest’anno l’iniziativa cade in un momento particolarmente delicato nella vita degli Stati Uniti, dove la politica dell’attuale Amministrazione americana e recenti sue decisioni hanno visto il riaccendersi del dibattito interno sui diritti civili.
Sarà sicuramente un’occasione interessante e utile di confronto.

on. Luigi Lacquaniti