La democrazia spiegata ai bambini. Una quinta delle Scuole primarie di Esenta in visita alla Camera del deputati

Lunedì 22 maggio accompagnerò una 5° classe delle Scuole elementari “Buonarroti” di Esenta di Lonato in visita a Roma, alla Camera dei deputati. Non è un’iniziativa isolata, è il frutto di un percorso, il seguito di una lezione di educazione civica che ho tenuto a dicembre. Iniziativa che a sua volta ha fatto seguito ad altri incontri avvenuti in questi anni con i piccoli studenti di altre classi delle Scuole primarie.
Spiegare con parole semplici, comprensibili a bambini di quell’età, l’unità del Paese, i Poteri dello Stato, lo scopo del Parlamento, confrontarsi con le loro domande, simulare in classe il funzionamento della Camera e la produzione delle leggi, è un compito impegnativo, ma anche stimolante e affascinante.
Ora i bambini entreranno nel Palazzo, vedranno dal vivo Montecitorio. Un’esperienza sicuramente unica, che resterà nella loro memoria.
Spiegare ai bambini la democrazia, interessarli e farli appassionare alle sue Istituzioni, credo sia un compito fondamentale per avere un domani cittadini consapevoli, che amino il proprio Paese e le sue libertà.

on. Luigi Lacquaniti