Turismo a Desenzano, ottimi risultati nel 2015. Comunicato stampa

Ottimi risultati lo scorso anno per il turismo a Desenzano. Presenze alberghiere aumentate del 9% sul 2014, saldo finale di oltre 800mila ospiti, i turisti italiani nelle strutture ricettive, quasi 190mila, cresciuti del 25%.
Sono dati più che positivi, che confermano un trend in atto da tempo: dal 1998 ad oggi le presenze sono più che raddoppiate, le strutture alberghiere quasi triplicate, da 55 a 125. Superata la soglia dei 7000 posti letto. Desenzano si candida a superare di slancio entro breve la soglia del milione di presenze.
Dati che ovviamente si riverberano sulla salute e sul benessere economico e sociale della nostra comunità, in cui il settore turistico non è certo una realtà marginale.
Questi risultati non sono arrivati da soli. Si sono realizzati perché i desenzanesi hanno lavorato bene. Un plauso particolare va all’Amministrazione Comunale, all’azione del Sindaco e degli amministratori, che hanno saputo bene valorizzare, accompagnare, sostenere, gli operatori del settore Turismo e che anche per il futuro saranno impegnati in un’essenziale opera di coordinamento e di facilitazione.
Ciò che emerge dagli incontri e dalle riunioni tra il Comune, il Consorzio degli albergatori e il Consorzio del Garda, è che la sinergia e la rete sono elementi fondamentali per il futuro del Turismo, accompagnati da un’efficace promozione globale che passa da infrastrutture adeguate e dal coinvolgimento degli operatori del mondo dell’istruzione, della cultura e dell’agroalimentare.

On. Luigi Lacquaniti
Partito Democratico